Attualmente il commercio elettronico offre la possibilità di acquistare praticamente qualsiasi prodotto, dagli alimentari, ai cosmetici, all’arredamento, agli elettrodomestici, senza alcuna necessità di uscire di casa, utilizzando semplicemente un pc o perfino uno smartphone.
Le esigenze sempre più complesse della vita, hanno portato i consumatori, nel corso del tempo, ad avvalersi sempre più spesso di negozi online, piattaforme di e-commerce e magazzini virtuali di ogni genere, dalle rivendite di accessori auto, alle parafarmacie, ai marchi di alta moda.
Tuttavia, nessuno avrebbe mai pensato che, per rendersi conto dell’enorme importanza del commercio elettronico, dovesse verificarsi una condizione di emergenza come quella attuale, causata dal diffondersi dell’epidemia da coronavirus.
Una situazione senza dubbio drammatica e anomala, che sta convincendo anche gli esercenti di commercio più tradizionalisti, abituati alla gestione di un negozio fisico, riguardo all’importanza di affiancare alla storica “attività di bottega”, anche un portale e-commerce moderno e tecnologico.
Il commercio elettronico al tempo del coronavirus
I recenti decreti governativi emessi per contenere il diffondersi del contagio hanno obbligato alla chiusura tutte le attività commerciali ad esclusione dei rivenditori di prodotti alimentari e di pochissimi altri generi considerati di prima necessità.
Parallelamente, viene consentita l’attività di vendita di qualsiasi prodotto utilizzando i canali alternativi: l’e-commerce, prima di tutto, così come i metodi di vendita a distanza meno comuni, quali possono essere le vendite per corrispondenza, via telefono, televisione o simili.
Da qui si comprende quanto sia importante per un commerciante, qualunque sia il genere di prodotto che offre in vendita, affiancare alla propria attività tradizionale anche quella di vendita online, attraverso la realizzazione di un progetto di e-commerce ben preciso.
La possibilità della vendita online ha infatti permesso ai gestori di negozi, pubblici esercizi e perfino ai ristoranti di proseguire nella propria attività.
Quali sono i principali vantaggi della vendita online per un commerciante
Al di là della situazione attuale, piuttosto complessa e insolita, il mondo dell’e-commerce, come si è detto, si sta continuamente evolvendo, attirando l’attenzione di un considerevole numero di acquirenti e, di conseguenza, anche quella dei commercianti tradizionali, che talvolta arrivano a compiere il passo e ad affiancare al proprio negozio fisico anche un e-shop virtuale.
I vantaggi di uno Store online sono molteplici: prima di tutto i costi ridotti al minimo, considerando l’assenza delle spese di gestione tipiche di uno spazio commerciale, dall’affitto alla manutenzione. Spesso per svolgere un’attività di questo tipo è più che sufficiente un piccolo ufficio / magazzino e non è necessario assumere dipendenti.
Inoltre, soprattutto per chi possiede già un negozio tradizionale, aprire un e-commerce significa ampliare notevolmente il proprio Business, facendosi conoscere anche al di fuori della zona di riferimento, oltre a permettere ai clienti di fare acquisti 24 ore su 24, evitando il rischio dei disservizi tipici di un esercizio commerciale molto affollato, come avviene talvolta verso la fine della settimana.
Anche se manca il contatto personale caratteristico di un negozio tradizionale, uno Store virtuale permette comunque di interagire con i propri clienti utilizzando diversi strumenti, quali possono essere l’invio di email automatizzate o i sistemi di messaggistica istantanea, e proponendo offerte personalizzate per fidelizzarli.
Realizzare il proprio progetto con cura
Un sito di e-commerce deve offrire una serie di garanzie ai clienti che lo utilizzano e, proprio a causa dell’assenza di un rapporto fisico, trasmettere la massima sicurezza e proporre un servizio accurato e completo.
L’e-shop deve essere sempre rifornito con un assortimento completo degli articoli proposti e un servizio di spedizioni rapido e preciso, prestando attenzione anche all’imballaggio, per permettere ai clienti di ricevere i prodotti in perfetto stato.
È importantissimo che la procedura di transazione sia semplice ma totalmente sicura, e che vengano rispettate rigorosamente le norme legislative per la tutela della privacy. Anche sotto l’aspetto fiscale, un e-commerce si differenzia da un’attività commerciale tradizionale: si tratta di due contesti ben distinti e, per evitare errori, è opportuno rivolgersi ad un commercialista esperto.
Per concludere, studiare e realizzare un progetto di e-commerce è un’ottima scelta per chi desideri ampliare un’attività tradizionale di vendita al dettaglio con un investimento contenuto, ottenendo la possibilità di diffondere i propri prodotti senza limiti territoriali e di essere sempre operativo, anche nei periodi in cui il negozio fisico è chiuso.