Seleziona una pagina

Applicazioni Software Desktop: quale futuro?

Il Blog di Aicons

20/04/2020 | Software e Servizi

Hai bisogno di un Software personalizzato per la tua azienda ma non sai decidere se realizzarlo con tecnologie Web o Desktop? Nel 2020 le applicazioni Desktop sono da ritenersi del tutto fuori gioco? Nel presente articolo faremo alcune considerazioni in merito.

La nascita della programmazione di applicazioni di tipo Desktop, sia per uso personale che aziendale, risale agli ormai lontani anni ’80, favorita dalla prima ondata di popolarità dei Personal Computer. La crescita non accennò a fermarsi fino ai primi anni 2000, a partire dai quali è stato invece lo sviluppo di applicazioni Web a crescere esponenzialmente. La richiesta di sviluppo di applicazioni Desktop personalizzate in effetti è ormai molto bassa, ma queste soluzioni sono davvero arrivate al capolinea? Dando un’occhiata agli ultimi dati rilevati da TIOBE nell’indicatore della popolarità dei linguaggi di programmazione, si può notare che i linguaggi di programmazione più comuni siano quelli che vengono utilizzati in più contesti, sia per lo sviluppo di applicazioni di tipo Web e Mobile, che di tipo Desktop; tuttavia incrociando i dati relativi ai singoli linguaggi di programmazione, risulta chiaro che il target principale è lo sviluppo Web. Ad esempio, prendendo come riferimento il linguaggio Java, in una recente analisi condotta da JRebel si nota come lo sviluppo di applicazioni Desktop occupi soltanto il 4.26% dell’impiego totale.

Differenze tra applicazioni Web e Desktop

La distinzione principale tra applicazioni Web e Desktop è ben nota: un’applicazione Web è localizzata in un Server remoto, ed utilizza un Web Browser come client e la connessione alla rete Internet per il trasferimento di dati e risorse; Un’applicazione di tipo Desktop invece è studiata per funzionare su macchine indipendenti nelle quali la connessione a Internet non è un requisito principale.

Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra le due tecnologie, per poi procedere con alcune considerazioni.

Applicazioni WebApplicazioni Desktop
Le operazioni di installazione o di aggiornamento di un’applicazione Web vengono svolte una sola volta direttamente lato Server.L’installazione o l’aggiornamento di un’applicazione Desktop vengono effettuati singolarmente in ognuna delle macchine Client.
Potenzialmente, le applicazioni Web possono essere utilizzate da qualunque postazione con un accesso ad Internet, senza vincoli di posizione.Un’applicazione Desktop può essere utilizzata soltanto nella macchina in cui è stata installata.
Le applicazioni Web possono essere utilizzate indipendentemente dalla piattaforma/sistema operativo.Le applicazioni Desktop necessitano di essere sviluppate separatamente per le diverse piattaforme sulle quali dovranno essere utilizzate.
Per poter funzionare, le applicazioni Web hanno bisogno di una connessione a Internet costantemente attiva.Generalmente, per il funzionamento di un’applicazione Desktop non è necessaria una connessione ad Internet.
Le applicazioni Web sono generalmente esposte a più rischi per la sicurezza, poiché sono progettate per favorire l’accessibilità.Le applicazioni Desktop usufruiscono di una migliore gestione delle autorizzazioni, e gli amministratori hanno un maggior controllo sulla sicurezza.

In merito al requisito della connessione ad Internet, bisogna tenere in considerazione alcune eccezioni: da un lato è possibile eseguire un’applicazione Web anche all’interno di un’infrastruttura Client-Server di tipo Intranet, isolata dalla rete esterna; d’altra parte è possibile che alcune applicazioni Desktop necessitino di un collegamento ad Internet per alcune operazioni, come ad esempio lo scaricamento di nuovi aggiornamenti.

Il successo delle applicazioni Web

Negli ultimi anni le applicazioni Web hanno conquistato varie aree in passato dominate dai Software Desktop. Le interfacce utente Web-based non hanno mai raggiunto la versatilità e la rapidità di esecuzione di quelle dei Software Desktop, ma come abbiamo visto questo non è mai stata la principale ambizione delle applicazioni Web. L’assenza dell’esigenza di installare le applicazioni nel proprio computer è il più grande vantaggio, che ha potuto contribuire soprattutto in ambito aziendale alla nascita dei cosiddetti “thin-client”, favorendo la diminuzione dei costi relativi ad interventi di manutenzione tecnica. Il successo sopraindicato però non è soltanto dovuto ai vantaggi tecnici, ma anche ai benefici economici che le case produttrici traggono dalle sottoscrizioni che gli utenti pagano periodicamente per l’utilizzo di una applicazione Web, piuttosto che la vendita di una licenza una tantum. È innegabile che questo fattore abbia contribuito alla migrazione di moltissimi sviluppatori di Software Desktop verso altre tecnologie.

Le applicazioni Desktop resistono

Nonostante l’evidente declino, lo sviluppo di Software Desktop al giorno d’oggi è ancora molto presente in alcuni settori specifici. Linguaggi di programmazione come Python, il cui utilizzo è oggi in crescita, e lo storico C++ sono i preferiti per applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati. Inoltre, diverse aziende hanno ancora oggi la necessità di svolgere compiti specifici con prestazioni elevate, e se dotate di una figura responsabile del settore IT, lo sviluppo di un’applicazione Desktop può essere una valida soluzione.

In conclusione, i volumi della produzione di applicazioni di tipo Desktop non saranno mai più ai livelli del passato, tuttavia questa può essere la scelta giusta per alcune necessità specifiche.

CONTATTACI

Raccontaci chi sei e quali sono le tue necessità. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Campo nuovo

protetto da reCAPTCHA Privacy - Termini